Usa: Biden nomina Jack Lew nuovo ambasciatore in Israele

(Keystone-ATS) Il presidente americano Joe Biden ha nominato come nuovo ambasciatore in Israele Jacob J. Lew, un ex delle amministrazioni Clinton e Obama. Lo rende noto la Casa Bianca.
In passato è stato segretario al Tesoro sotto Barack Obama e ha avuto ampie responsabilità per la diplomazia economica. Inoltre, ha ricoperto incarichi di vicesegretario di Stato per la gestione e le risorse e di capo dello staff del presidente.
Il 68enne è stato inoltre direttore dell’ufficio di gestione e bilancio (OMB), posizione che ha ricoperto anche sotto Bill Clinton dal 1998 al 2001. In entrambe le amministrazioni, è stato presidente del Consiglio di sicurezza nazionale. In precedenza, come assistente speciale del presidente Clinton, è stato uno degli architetti del programma di servizio nazionale “Americorps”.
Prima di entrare nell’amministrazione Obama, Lew ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e direttore operativo per due società di Citigroup. In precedenza è stato vicepresidente esecutivo e direttore operativo della New York University e professore di pubblica amministrazione alla Wagner Graduate School of Public Service.
Attualmente il 68enne è partner della Lindsay Goldberg Llc e visiting professor alla Columbia University, dove insegna affari pubblici e internazionali. Presiede inoltre il consiglio del Comitato nazionale per le relazioni tra Stati Uniti e Cina, è co-presidente del consiglio della Biblioteca nazionale di Israele negli Usa ed è membro del Council on Foreign Relations.