Via seta: ultimo giorno Forum

(Keystone-ATS) L’ultimo giorno del Forum dedicato alla Belt and Road Initiative, la nuova Via della seta, si è aperto con la tavola rotonda dei leader, riuniti allo Yanqi Lake, a circa un’ora di auto da Pechino.
Il presidente cinese Xi Jinping, nel discorso introduttivo, ha rinnovato l’impegno a “lavorare con tutti per promuovere una più solida cooperazione tra noi a beneficio dei nostri popoli”.
“Dobbiamo continuare a rafforzare la connettività e l’economia digitale diversificando i sistemi finanziari”, ha aggiunto Xi, ponendo l’accento poi sulla necessità di “promuovere gli scambi people-to-people”.
“Dobbiamo mantenere un mondo con l’economia aperta e respingere il protezionismo nello spirito del multilateralismo, incoraggiando la partecipazione di più Paesi e di più popoli”, ha proseguito. Sollecitando una cooperazione pragmatica in vari campi, Xi ha ribadito che la “connettività è il maggiore tema ed è critica per trainare e trovare nuove vie di sviluppo”.
“L’economia di oggi affronta numerose sfide, con crescenti incertezze e fattori destabilizzanti: sono questi gli argomenti che dovremmo seriamente considerare”, ha concluso il presidente cinese.