The Swiss voice in the world since 1935

Neve israeliana per la Svizzera

Gli sciatori che la prossima stagione si recheranno sulle piste di Zermatt proveranno il brivido di sciare su neve artificiale prodotta da un super cannone israeliano.

Gli impianti della località vallesana hanno ordinato ad una ditta dello stato ebraico la fornitura di quest’ «arma», totalmente computerizzata, del peso di 30 tonnellate, lunga 11 metri, per un costo di 2 milioni di franchi.

Il cannone si chiama IDE Snowmaker. Sarà installato in ottobre, ma è capace di produrre neve in ogni stagione dell’anno. Viene ad esempio adoperato nelle miniere di diamante in Sudafrica per il raffreddamento delle pietre preziose.

I media israeliani hanno dedicato grande risalto a questa vicenda. «Vendere neve alla Svizzera è come fornire ghiaccio agli Eschimesi», ha scritto con faceta ammirazione il quotidiano «Yediot Aharonot».

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR