The Swiss voice in the world since 1935

VS: deraglia treno per valanga sui binari, cinque feriti

logo polizia cantonale vallesana
Keystone-SDA

Cinque persone sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno regionale della compagnia BLS avvenuto stamattina sulla linea fra Goppenstein e Hohtenn, nella Lötschental (VS).

(Keystone-ATS) Stando ai primi elementi dell’inchiesta, una valanga avrebbe attraversato la ferrovia poco prima del passaggio del convoglio.

È quanto afferma in un comunicato la polizia vallesana, precisando che l’incidente si è verificato intorno alle 7.00 all’uscita della “Stockgalerie”. Il convoglio interessato è un RegioExpress partito da Spiez (BE) alle 6.12 e diretto a Briga (VS).

Al momento dei fatti, a bordo si trovavano 29 persone. Stando alle forze dell’ordine cantonali, uno dei feriti è stato trasportato all’ospedale di Sion, mentre altri quattro sono stati curati sul posto e per loro non si è reso necessario il ricovero.

L’insieme dei passeggeri ha potuto essere evacuato dal treno, si precisa nella nota. Questi sono stati inizialmente condotti alla stazione di Goppenstein e poi trasportati in autobus a Gampel, ha dichiarato un portavoce della polizia a Keystone-ATS, senza fornire ulteriori dettagli sulle condizioni dei feriti. Spetterà ora al Ministero pubblico indagare per determinare le circostanze esatte del sinistro.

La linea tra Goppenstein e Briga è stata chiusa a seguito dell’incidente e si prevede che lo resterà fino a sabato mattina, ha scritto sul proprio profilo X la BLS nel pomeriggio. Un servizio di bus sostitutivi è stato istituito per ovviare al disagio.

Già giovedì scorso, poco prima di mezzogiorno, una slavina aveva sepolto un tratto della cantonale tra Goppenstein e Gampel. Chiusa per diverse ore in ambo le direzioni, la strada era stata riaperta in serata, così come il servizio navetta del Lötschberg, che a sua volta aveva dovuto essere temporaneamente sospeso. Nessuno era rimasto ferito in quell’occasione.

In Vallese la situazione sul fronte valanghe è critica da diversi giorni e dovrebbe restarlo almeno fino a mercoledì. La polizia ha chiesto espressamente ai media di tenersi lontani dal luogo dell’incidente odierno, visto il forte pericolo di slavine.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR