The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Weber Benteli chiude: 260 persone perdono l’impiego

(Keystone-ATS) BRÜGG BE – Non stato possibile salvare la tipografia Weber Benteli, di Brügg (BE). Circa 260 persone perdono così il posto di lavoro. Dopo l’esame approfondito della documentazione, si è giunti alla decisione di cessare immediatamente la produzione, ha detto all’emittente TV TeleBilingue Guido Müller, dell’Ufficio esecuzione e fallimenti del Giura bernese-Seeland.
La cassa disoccupazione si farà carico dei salari dovuti, ha comunicato oggi il Dipartimento cantonale dell’economia. L’Ufficio regionale di collocamento assisterà il personale nella ricerca di una nuova occupazione.
Venerdì scorso l’impresa aveva presentato i libri contabili in tribunale a causa di problemi di liquidità e aveva chiesto l’apertura del fallimento. Un tentativo di trovare un investitore interessato a rilevare le attività non era andato in porto.
Secondo quanto sostenuto venerdì dal sindacato Comedia, la tipografia ha la possibilità di sopravvivere. Anche il personale aveva detto di credere in un rilancio. La società si trova in gran parte nelle mani di investitori finanziari tedeschi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR