The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Xi incontra presidente bielorusso Lukashenko

Il leader bielorusso è arrivato domenica nella capitale cinese per una visita che dovrebbe durare non meno di due giorni. (Foto d'archivio) KEYSTONE/AP State TV and Radio Company of Belarus sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Lo riferisce l’agenzia Xinhua.

Lukashenko ha elogiato l’amicizia “affidabile” del suo Paese con la Cina durante i colloqui con Xi, nel suo secondo viaggio a Pechino del 2023 dopo quello effettuato a febbraio. Il leader bielorusso è arrivato domenica nella capitale cinese per una visita che dovrebbe durare non meno di due giorni, avendo come obiettivo quello di discutere di questioni tra cui “commercio, economia, investimenti e cooperazione internazionale”, secondo un’anticipazione fornita domenica dalla presidenza di Minsk.

“La Bielorussia è, era e sarà un partner affidabile per la Cina – ha detto Lukashenko a Xi, secondo una lettura dei colloqui dall’Ufficio della presidenza bielorussa -. Abbiamo deciso molto tempo fa che avremmo collaborato e che saremmo diventati amici della Cina. Questa amicizia ha più di 30 anni e non si è mai allontanata da questo percorso”.

Pechino non ha condannato pubblicamente l’aggressione militare russa ai danni dell’Ucraina nonostante le pressioni degli Stati Uniti, Ue e numerose altre nazioni occidentali. La Bielorussia, strettissima alleata di Mosca, fa molto affidamento sulla Russia per il sostegno politico e finanziario, avendo anche avuto un ruolo di trampolino di lancio nei piani di assalto del Cremlino all’Ucraina nel febbraio 2022.

Il presidente cinese ha affermato che la “fiducia politica reciproca” e la”collaborazione internazionale” tra Pechino e Minsk sono più forti dalla visita di febbraio del presidente bielorusso Alexander Lukashenko. La Cina, ha riferito il network statale Cctv sull’incontro tra leader di oggi a Pechino, “sostiene con forza la Bielorussia nel suo percorso di sviluppo in linea con le sue condizioni nazionali e si oppone all’ingerenza di forze esterne nei suoi affari interni”. La parte cinese, ha aggiunto Xi, “è disposta a continuare a rafforzare la cooperazione strategica e pragmatica, e il sostegno reciproco”.

Xi, che con Lukashenko ha “avuto uno scambio di opinioni anche sulla crisi in Ucraina”, ha sottolineato che oltre 150 Paesi hanno firmato i documenti di cooperazione dell’iniziativa Belt and Road Initiative (Bri), un decennio dopo aver lanciato il piano infrastrutturale, aggiungendo che “la Cina accoglie con favore la Bielorussia affinché continui la sua partecipazione attiva e tragga opportunità di sviluppo più tangibili”. Per questo, il leader cinese ha invitato a realizzare progetti come il Parco industriale Cina-Bielorussia, “a spingere per ottenere maggiori risultati nella cooperazione industriale e a facilitare ulteriormente i trasporti transfrontalieri per promuovere gli scambi commerciali e tra persone”.

Entrambe le parti, inoltre, “dovrebbero espandere la cooperazione nell’istruzione, nella sanità, nello sport e nel turismo, sostenendo gli scambi e la cooperazione tra i giovani e rafforzando la comprensione e l’amicizia tra i due popoli”. Xi, nel resoconto dei media di Pechino, ha anche sollecitato il coordinamento e la cooperazione con la Bielorussia all’interno di meccanismi multilaterali come le Nazioni Unite e l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), nonché la promozione di Global Development Initiative, Global Security Initiative e Global Civilization Initiative – i tre pilastri del Dragone per un nuovo ordine post-Usa e Occidentale – e la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR