Yemen: morti in scontri nel sud, integralisti fermano marcia
(Keystone-ATS) Due soldati e due presunti membri di al Qaida sono stati uccisi in comattimenti oggi all’alba vicino alla città di Zinjiibar, nel sud dello Yemen. Lo hanno riferito fonti militari, aggiungendo che negli stessi scontri sono rimasti feriti tre soldati e quattro uomini affiliati ai ‘Partigiani della Sharià, gruppo legato ad al Qaida.
Zinjibar, capitale della provincia di Abyane, da maggio è controllata da questa organizzazione e gran parte dei suoi abitanti l’hanno abbandonata. Per cercare di porre fine ai combattimenti, oggi centinaia di yemeniti hanno cercato di marciare verso la città, con cartelli e striscioni che chiedono “la fine della guerra di distruzione a Zinjibar” e la “riapertura della strada che collega Zinjibar a Aden”.
Ma a cinque chilometri dalla meta, i ‘Partigiani della sharià, armi in pugno, hanno bloccato la marcia. I manifestanti a questo punto hanno deciso di non disperdersi e di accamparsi nella località di Koud, nella speranza di poter comunque entrare in città. La maggior parte di loro infatti sono abitanti di Zinjibar, sfollati a causa dei combattimenti.