The Swiss voice in the world since 1935

Zurigo: consiglio comunale respinge preventivo 2011

(Keystone-ATS) ZURIGO – Il consiglio comunale di Zurigo ha bocciato ieri sera il preventivo 2011 presentato dal municipio. I deputati di centro-destra – UDC, PLR, Verdi liberali, PPD ed evangelici – hanno respinto al mittente il progetto che prevedeva un disavanzo di 220 milioni di franchi ed hanno chiesto all’esecutivo di elaborare un budget equilibrato.
I cinque partiti avevano già annunciato in novembre che avrebbero votato contro il preventivo. Hanno chiesto di ridurre il disavanzo senza aumentare le imposte, ma non hanno formulato proposte concrete di risparmio. Ora il municipio dovrà elaborare un nuovo preventivo, che sarà esaminato dal legislativo in aprile.
Nella città sulla Limmat la sinistra ha perso alle elezioni della scorsa primavera la maggioranza in parlamento, pur rafforzandola all’interno dell’esecutivo con un seggio supplementare. Con spese complessive per 8,06 miliardi di franchi, il budget di Zurigo è il terzo per importanza dopo quelli della Confederazione e del Canton Zurigo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR