The Swiss voice in the world since 1935

Zurigo: curva tifosi GC rimarrà chiusa, dopo lanci bengala

(Keystone-ATS) Dalle parole ai fatti: i dirigenti del Grasshopper (GC) hanno deciso di chiudere la curva riservata ai tifosi di casa in occasione della prossima partita che la squadra di calcio disputerà in casa, al Letzigrund di Zurigo, dopo la pausa invernale.

Motivo: ieri dei tifosi zurighesi hanno acceso razzi luminosi durante il match giocato alla Pontaise contro il Losanna.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dopo l’accensione del primo razzo alla Pontaise, il presidente del GC, Roland Leutwiler, ha parlato al microfono dello stadio per dare una strigliata ai suoi tifosi: se accadrà di nuovo – ha avvertito – alla prossima occasione la curva dei tifosi del Letzigrund rimarrà vuota. I fans zurighesi non gli hanno dato voluto dare retta ed hanno in seguito acceso un altro razzo.

“Con i nostri tifosi dobbiamo utilizzare un linguaggio che capiscono”, ha dichiarato oggi il presidente Leutwiler ai microfoni di Radio 24. La chiusura della curva comporterà la perdita di un migliaio di posti sugli spalti e il club è pronto ad assumersi le conseguenze finanziarie, ha aggiunto Leutwiler.

La città di Zurigo, proprietaria dello stadio del Letzigrund, ha accolto con favore la decisione dei dirigenti del GC. Finalmente i responsabili di una squadra hanno riconosciuto il problema, ha detto all’ats Patrick Pons, portavoce del dicastero cittadino dell’educazione e dello sport. “Per trovare una soluzione bisognerà lavorare tutti assieme”, ha aggiunto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR