Zurigo: protesta poliziotti, da oggi non danno multe
(Keystone-ATS) Ha preso il via oggi l’annunciata protesta dei poliziotti della città di Zurigo che per tre mesi non intendono più distribuire multe disciplinari per le infrazioni meno gravi. L’agitazione si rivolge contro le misure di risparmio varate dalle autorità cittadine.
Da oggi gli automobilisti saranno resi attenti sulle infrazioni che commettono, ma non saranno multati. L’associazione dei funzionari di polizia della città di Zurigo (PVB), che aveva deciso la misura due settimane fa nel corso di un’assemblea generale, si batte per un aumento degli effettivi, per un aumento dei salari nel 2012 e per la reintroduzione dei buoni pasto, i cosiddetti “Lunchchecks”.
Oggi pomeriggio è previsto un incontro fra i rappresentanti dell’organizzazione di categoria, il municipale dei Verdi Daniel Leupi, responsabile della polizia, e il comandante della polizia cittadina Philipp Hotzenköcherle.
La protesta degli agenti zurighesi ricorda quella messa in atto nei mesi scorsi dai poliziotti di Ginevra. Dal 17 febbraio all’11 marzo gli agenti ginevrini non hanno portato l’uniforme, non si sono rasati e non hanno distribuito multe.