Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: prezzo di un farmaco sale da 13 dlr a 750 a pillola

(Keystone-ATS) Letteralmente nel giro di una notte, il prezzo di un farmaco che cura infezioni parassitarie anche letali come la toxoplasmosi, è salito da 13.50 dollari la pillola a 750.

Medici e specialisti americani di malattie infettive hanno protestato contro l’incredibile impennata del costo, avvenuta subito dopo che i diritti del farmaco – peraltro vecchio di 60 anni – sono stati acquisiti dalla azienda ‘Turing Pharmaceuticals’: una start-up guidata da un ex manager di hedge-fund,Martin Shkreli, 32 anni.

Il farmaco con il nome commerciale di ‘Daraprim’, a base di ‘pyremethamine’ viene usato regolarmente negli ospedali Usa ed è anche un anti-malarico.

Secondo Judith Aberg – direttore del reparto infettivo del Mount Sinai hospital di New York – non solo non c’è giustificazione all’aumento del prezzo, ma “il rischio è che i medici inizino a curare i malati con medicine meno efficaci, ma meno costose”.

Shkreli ha difeso l’aumento clamoroso, sostenendo che con i proventi l’azienda potrà finanziare nuovi studi per la messa a punto di farmaci alternativi al ‘Daraprim’.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR