The Swiss voice in the world since 1935

A Cuba la crisi non risparmia il turismo, calo del 7,9% nel 2024

Keystone-SDA

Sono poco più di due milioni i turisti che hanno scelto Cuba per le vacanze tra gennaio a novembre del 2024. Lo riferisce l'Istituto nazionale di statistica (Onei) evidenziando che si tratta di un calo del 7,9% del numero di visitatori rispetto all'anno precedente.

(Keystone-ATS) Secondo i dati ufficiali, Cuba ha ricevuto 2,4 milioni di visitatori internazionali nel 2023 e 1,6 milioni nel 2022. Cifre lontanissime dai livelli pre-pandemia registrati nel 2019 (4,2 milioni) e 2018 (4,6).

La debolezza del settore turistico cubano – cruciale per l’economia dell’isola – si deve alla crisi economica che ha pesantemente colpito il Paese e alla precarietà delle infrastrutture soprattutto elettriche dell’isola che, a causa dei continui blackout, ha generato un impatto negativo anche sul settore ricettivo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il turismo è fondamentale per il suo contributo nella generazione di prodotto interno lordo (pil) e per l’afflusso di valuta estera di cui il Paese ha disperatamente bisogno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR