The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Aste: record di 35 milioni dollari per quadro di Frida Kahlo

L'opera "Diego y Yo" è uno degli ultimi autoritratti di Frida Kahlo. Keystone/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Un quadro della pittrice messicana Frida Kahlo, “Diego y Yo”, è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per un record di 34,9 milioni di dollari (circa 32,5 milioni di franchi). Lo riporta la BBC.

Si tratta della somma più alta mai pagata all’asta per un’opera di un artista sudamericano. Il record precedente era stato segnato con la vendita di un dipinto di Diego Rivera – ex marito di Kahlo – per 9,76 milioni di dollari nel 2018.

L’opera “Diego y Yo”, uno dei suoi ultimi autoritratti, raffigura una Kahlo in lacrime con il volto di Rivera dipinto sulla fronte. Ad acquistarlo, secondo il “New York Times”, è stato il fondatore di un museo in Argentina, Eduardo F. Cosantini. Il dipinto era stato venduto all’asta nel 1990 per 1,4 milioni di dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR