The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Aumentano le vendite del commercio al dettaglio

Più che il commercio stazionario ha fatto un balzo quello su internet. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Aumento delle vendite nei negozi svizzeri durante il mese di giugno: il giro d’affari del commercio al dettaglio è salito dello 0,4% rispetto allo stesso mese del 2019, tenendo conto delle correzioni apportate per compensare i diversi giorni di vendita e le festività.

In confronto a maggio, mese in cui vi era stato un balzo del giro d’affari in seguito alla fine del periodo di semi-confinamento, si osserva una contrazione – al netto delle variazioni stagionali – del 3,6%, ha indicato oggi l’Ufficio federale di statistica (UST). I dati indicati sono nominali: in termini reali, vale a dire considerando anche il rincaro, le variazioni sono rispettivamente di +1,1% (annuo) e -3,8% (mensile).

Se si escludono i distributori di benzina (dove sugli importi in gioco ha inciso il prezzo del petrolio) l’incremento sull’arco dell’anno è del 2,4% nominale e del 2,9% reale. In confronto a maggio i dati sono rispettivamente del -4,2% e del -4,4%.

Andando nei singoli comparti e rimanendo a livello nominale, per le stazioni di servizio si segnala un -22% annuo. I prodotti alimentari segnano +6,8%, mentre il comparto non alimentare accusa un calo dell’1,4%. In quest’ultimo settore spiccano comunque i forti aumenti – legati alla pandemia e al telelavoro – dei segmenti apparecchiature di informazione e comunicazione (+34%) nonché commercio per corrispondenza e attraverso Internet (+13%). È invece proseguito il calo nella divisione articoli di abbigliamento, medicinali, orologi e gioielleria, che fa un passo indietro del 12%: si tratta comunque della flessione meno significativa dal mese di marzo, sottolineano i funzionari di Neuchâtel.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR