Berlusconi: Times; suo ritorno disastro per Italia e Europa
(Keystone-ATS) “Il ritorno di Silvio Berlusconi al potere sarebbe un disastro per l’Italia e per l’Europa intera”. Il giudizio del Times, espresso nell’editoriale di testa del giornale, è schietto quanto negativo. “Le sue chance di essere nuovamente eletto – continua il quotidiano dell’establishment britannico – paiono relativamente basse. Ma è sorprendente che ne abbia ancora qualcuna”.
“Visti i risultati dei suoi passati governi – prosegue il Times – Berlusconi non dovrebbe avere nessuna speranza”. Secondo il quotidiano, infatti, il Cavaliere “non ha fatto nulla” per ridurre “il debito pubblico enorme” accumulato dai precedenti governi nel corso degli anni ’70 e ’80’ così come non è riuscito ad “afferrare” il problema tutto italiano della crescita mancante. “Nel corso degli ultimi 10 anni il Pil è cresciuto del 3% rispetto al 12% fatto segnare dalla Francia”.
In sintesi: “Berlusconi ha dedicato meno attenzione all’economia che alla scia di processi in cui è rimasto coinvolto”. Gli esempi in questo senso non mancano. “Le sordide” accuse relative al filone ‘bunga bunga’ avrebbero “troncato la carriera a qualunque politico che non controllasse larghe fette dei media italiani”.
Non basta. “In ottobre – ricorda il Times – Berlusconi è stato condannato per frode fiscale; non proprio la qualifica ideale per il leader di un paese in cui l’evasione fiscale si avvicina allo sport nazionale”.
Il ritorno del Cavaliere, nonostante tutto, potrebbe avere ancora “un pesante impatto” sul risultato delle elezioni: “privare Bersani di un chiaro mandato per effettuare le riforme”. O peggio. “Berlusconi – conclude il Times – mantiene un ‘appeal’ straordinario e può esserci la possibilità che gli italiani, impauriti dall’austerity, siano pazzi abbastanza da ridargli il potere”. Uno scenario che il quotidiano britannico giudica per l’appunto come un potenziale “disastro”.