Biden, andiamo nella direzione giusta, a Midterm vinceremo
(Keystone-ATS) “Stiamo andando nella direzione giusta, penso che possiamo vincere. Vinceremo”: partecipando ad un evento in Maryland, alle porte della capitale, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lanciato così la sua campagna di Midterm.
Biden ha vantato i successi della sua amministrazione e lanciato un duro attacco a Donald Trump e ai repubblicani estremisti.
“Quello che stiamo vedendo ora o è l’inizio o è la campana a morto della filosofia estremista Maga (acronimo dello slogan Make America great again). Non è solo Trump, è l’intera filosofia che sostiene questa sorta di semi-fascismo”, ha detto Biden. Il presidente ha ammonito che “questo non è più il partito repubblicano dei vostri padri, è una cosa diversa” e ha attaccato il suo predecessore: “ho sottostimato quanti danni hanno fatto i precedenti quattro anni alla reputazione dell’America nel mondo”.
“Non si tratta solo della sentenza Roe sul diritto d’aborto ma anche delle nozze gay…”: ha proseguito Biden rilanciando l’allarme sugli altri diritti a rischio, dopo che la corte suprema ha cancellato la storica sentenza sul diritto all’interruzione di gravidanza. “Vedremo ovunque uno sforzo a livello nazionale per spazzare via il diritto di scelta delle donne”, ha messo in guardia, invitando gli elettori ad andare a votare. Biden ha ammonito che i repubblicani tenteranno anche di revocare l’Obamacare se vinceranno.
Alle prossime elezioni “è in gioco la democrazia” e “nessuno deve tentare di rubarle nuovamente”, ha poi ammonito il presidente degli Stati Uniti.
Davanti a 3’600 persone, il commander in chief ha vantato i “record” della sua amministrazione e ha avvisato che gli americani dovranno scegliere se tornare indietro “all’odio e alle divisioni” di Trump, “un ex presidente sconfitto”, o guardare al futuro, al progresso, ai diritti, alla lotta contro i cambiamenti climatici.
“Se i democratici manterranno il controllo di Camera e Senato, bandiremo le armi d’assalto”, ha promesso.