The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Borsa svizzera: guadagna terreno in mattinata

(Keystone-ATS) Con il trascorrere delle ore la borsa svizzera guadagna terreno: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 9076,77 punti, in progressione dello 0,32% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,28% a 10’365,57 punti.

Stando agli operatori l’atmosfera che si respira sul mercato è fondamentalmente positiva, grazie anche anche al nuovo record registrato ieri da Wall Street. Alla vigilia della riunione della Federal Reserve fra gli investitori regna però anche una certa prudenza: la gran parte degli osservatori ritiene che l’istituto lascerà invariati i tassi ma annuncerà nel contempo l’avvio della normalizzazione graduale e cauta del suo bilancio, con la riduzione della massa dei titoli acquistati durante la crisi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sul fronte interno si muove in contro tendenza Nestlé (-0,18%): vi è molta attesa per la giornata degli investitori che si terrà la settimana prossima e che dovrebbe fornire indicazioni sulla strategia che il gigante alimentare intende attuare per far fronte alla stagnazione delle vendite. Gli altri due pesi massimi difensivi, Novartis (+0,12%) e Roche (+0,12%), procedono a braccetto.

Bene orientate sono Givaudan (+2,12%), grazie a una raccomandazione degli analisti di Vontobel, e Lonza (+1,51%), che si conferma la blue chip con la migliore performance quest’anno.

Tutti positivi sono i valori maggiormente sensibili alla congiuntura come ABB (+0,59%), Adecco (+0,74%), Geberit (+0,29%), LafargeHolcim (+0,34%) e Sika (+0,28%). Nel segmento del lusso Swatch (+0,27%) si fa preferire a Richemont (-0,68%).

Acquisti stanno interessando i bancari UBS (+0,62%), Credit Suisse (+0,54%) e Julius Bär (+0,09%). Nello stesso comparto finanziario vanno segnalati gli assicurativi Zurich (+0,14%), Swiss Re (+0,18%) – osservata speciale in seguito al nuovo uragano Maria – e Swiss Life (+0,27%).

Nel mercato allargato la società di investimento americana White Tale ha annunciato di controllare il 15% di Clariant (+0,42%). La Banca cantonale di Basilea (+0,65%) ha presentato la sua strategia fino al 2021. Wisekey (+12,08%) e Crealogix hanno informato sull’andamento degli affari (+5,00%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR