Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: guadagni assottigliati

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera si è mossa in territorio positivo in mattinata, sostenuta dalle speranze di un rapido nuovo intervento della banca centrale americana. Col passare delle ore i guadagni si sono però assottigliati. Alle 11.30 il listino principale segna 6484,52 punti, in crescita dello 0,14%. L’indice allargato SPI è a quota 5992,66 punti (+0,13%).

Ieri Wall Street ha recuperato parte dei ribassi dopo la pubblicazione del verbale della seduta della Federal Reserve, che segnala la possibilità di nuove manovre di stimolo e stamane la Borsa di Tokyo ha terminato col Nikkei in crescita dello 0,51%, malgrado la delusione del dato preliminare Pmi di agosto, che segnala in Cina un’ulteriore frenata dell’economia. Per il pomeriggio sono attesi impulsi da dati congiunturali americani.

Fra i bancari, marcato guadagno per Credit Suisse (+1,74%), sulla scia di un miglioramento del giudizio da parte di Deutsche Bank. In positivo anche UBS (+0,45%), mentre Julius Bär è in flessione (-0,37%). In linea con il listino Zurich Insurance (+0,17%), mentre Swiss Re non registra variazioni.

Le esportazioni dell’orologeria, salite del 15,4% in luglio, hanno spinto al rialzo i titoli del lusso. Richemont cresce dell’1,07%, Swatch Group dello 0,22%. Fra i titoli difensivi di peso, Nestlé dà una mano al mercato con un incremento dello 0,34%, mentre Novartis (-0,60%) e Roche (-0,35%) hanno un impatto negativo.

Nel mercato allargato Kuoni perde il 6,69%. L’agenzia di viaggi ha chiuso il primo semestre nelle cifre rosse: la perdita netta ammonta a 49,8 milioni di franchi (-43,5 nei primi sei mesi 2011). Anche l’utile operativo è di segno negativo: -29,4 milioni (-32,5), Gli specialisti interrogati dall’AWP prevedevano una perdita operativa di 31,4 milioni, ma una perdita netta di “soli” 38,7 milioni.

Valora è pure in ribasso (-4,39%). Il gruppo attivo nel commercio al dettaglio nel primo semestre registrato un utile netto semestrale in calo. Le cifre pubblicate oggi anche in questo caso sono state considerate deludenti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR