The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: recupero parziale nel pomeriggio

(Keystone-ATS) Partita in netto ribasso stamane dopo il nuovo tonfo di Tokyo, nel primo pomeriggio la Borsa svizzera ha recuperato un po’ di terreno dopo la diffusione di dati congiunturali americani. Verso le 15.10 l’indice principale SMI era in calo dello 0,41% a 7625,44 punti. L’indice completo SPI registrava una flessione dello 0,40% a quota 7199,92.

La borsa di Tokyo ha scontato stamane una nuova ondata di forte volatilità e ha chiuso con un tonfo del 6,35%, in scia al rialzo dello yen e alle perdite di Wall Street, coi timori che la Federal Reserve possa avviare l’uscita dall’aggressivo allentamento monetario. Le incertezze frenano gli investitori, hanno osservato i broker.

Negli Usa le vendite al dettaglio nel mese di maggio sono salite leggermente di più delle attese, mentre sono aumentate meno del previsto le richieste di sussidi di disoccupazione.

Stamane tutti i valori guida compresi nello SMI erano al di sotto della parità. Nel pomeriggio alcuni sono risaliti al di sopra della linea di demarcazione.

Sono ancora in calo, ma meno di stamani, i titoli più legati alle oscillazioni della congiuntura: ABB scende dello 0,45%, Adecco dello 0,39%, Geberit dello 0,48% e Holcim dell’1,95%.

Rimane sotto pressione il segmento del lusso, con Richemont che cede l’1,77% e Swatch Group l’1,58%. Fra i difensivi di peso, Nestlé arretra dello 0,88%. Più contenute le perdite di Novartis (-0,22%) e Roche (-0,04%).

Quanto ai bancari, Credit Suisse è ora in positivo (+0,34%), così come UBS (+0,74%) e Julius Bär (+1,00%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR