Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: torna in territorio negativo

(Keystone-ATS) Seduta dall’andamento altalenante quella odierna per la Borsa svizzera: verso le 15.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 8’898,53 punti, in flessione dello -0,09%, e il listino globale SPI perdeva lo -0,08% a 10’157,69 punti.

Pesano le parole del presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi, che ha rinviato ogni decisione sul Qe e ha sottolineato i rischi di un euro troppo forte, ma anche il contesto internazionale, con la crisi legata ai test nucleari della Corea del nord e gli allarmi per l’uragano Irma negli Stati Uniti e per il terremoto in Messico.

A trascinare al ribasso il listino principale sono soprattutto i titoli assicurativi con Swiss Re che perde lo 0,60%, Zurich Insurance lo 0,54% e Swiss Life Holding lo -0,42%. Dopo Harvey, che ha flagellato soprattutto il Texas (USA), l’uragano Irma prosegue la sua rotta verso gli Stati Uniti, dove dovrebbe toccare la Florida, una volta passato da Cuba. Diverse isole dei Caraibi sono state devastate e una dozzina di persone sono morte.

Rimangono in calo anche Sgs, che cede lo 0,55%, e Adecco che lima le perdite (-0,29%).

Al di sopra della linea di demarcazione risultano in particolare Lafarge Holcim, che guadagna lo 0,62%, Lonza con un +0,53%, e Geberit che segna un +0,50%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR