The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Borsa: Wall Street va su con rialzo petrolio e materie prime

(Keystone-ATS) Wall Street segna rialzi frazionali sulla spinta dell’aumento del prezzo del petrolio, tornato sopra la soglia dei 100 dollari al barile, e delle materie prime. Un buon pretesto per un mercato che vuole anche approfittare dei prezzi scontati dopo i ribassi dei giorni scorsi.

Dopo un avvio molto incerto che ha visto gli indici oscillare tra modeste perdite e cauti rialzi alla luce del dato molto deludente sugli ordinativi di beni durevoli Usa, la Borsa di New York è passata stabilmente in territorio positivo: a metà seduta il Dow Jones guadagna lo 0,30% a 12.393,18 punti; il Nasdaq composite lo 0,58% a 2.761,97 punti e lo S&P 500 +0,34% a 1.320,72 punti.

Gli ordini di beni durevoli ad aprile sono diminuiti del 3,6% su base mensile, contro attese per un calo del 2,5%, segnando il ribasso più forte da sei mesi. La notizia ha frenato i listini nella prima ora e mezza di contrattazioni, ma poi la ripresa delle commodity e la voglia di fare acquisti a prezzi convenienti hanno fatto salire gli indici. Le prestazioni migliori sono quelle di Freeport-McMoran Copper & Gold (+1,6%), Halliburton (+2,9%) ed Exxon Mobil (+1,18%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR