Bosnia, chiusi i seggi per le presidenziali nell’entità serba
In Republika Srpska (Rs), l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina (BiH), alle 19 si sono chiusi i seggi dove si è votato oggi per l'elezione del nuovo presidente dell'entità.
(Keystone-ATS) L’elezione si è resa necessaria per sostituire Milorad Dodik, il leader nazionalista serbo-bosniaco al quale nei mesi scorsi è stato revocato il mandato di presidente dopo la conferma di una condanna per disubbidienza alle delibere dell’Alto rappresentante internazionale in BiH Christian Schmidt.
Le operazioni di voto, riferiscono i media regionali, si sono svolte nella calma e senza incidenti o problemi di rilievo, eccezion fatta per alcuni ritardi nell’apertura dei seggi stamane a causa delle difficoltà nei trasporti per le abbondanti nevicate.
La commissione elettorale locale ha fatto sapere che diffonderà i primi risultati intorno alle 23. Favorito alla vigilia era dato Sinisa Karan, fedelissimo di Dodik e membro del suo stesso partito Snsd, rispetto al principale avversario Branko Blanusa, del partito Sds all’opposizione. Non sono tuttavia esclusi dati ufficiosi prima di tale termine.