The Swiss voice in the world since 1935

Brasile: media, sentenza appello Lula entro giugno 2018

L'ex capo di stato brasiliano Lula (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA EFE/SEBASTIAO MOREIRA sda-ats

(Keystone-ATS) Potrebbe arrivare entro giugno 2018 la sentenza di appello del processo in cui l’ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, è accusato di aver preso tangenti legate alla ristrutturazione di un attico di lusso a Guarujà, sul litorale di San Paolo.

Lo sostengono i media brasiliani. Se così fosse, Lula – condannato in primo grado a nove anni e mezzo per corruzione – potrebbe avere la sentenza prima dell’inizio della campagna elettorale in vista delle presidenziali di ottobre dell’anno prossimo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’ex capo di stato ha già manifestato l’intenzione di ripresentarsi, e attualmente è il candidato in testa ai sondaggi nelle preferenze espresse dalla popolazione.

Nel frattempo sono giunte proteste contro il giudice federale brasiliano Sergio Moro all’università di Coimbra, in Portogallo: lo scrivono i media brasiliani, sottolineando che il pm – autore della sentenza di condanna in primo grado a carico dell’ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva – stava partecipando a un seminario sulla lotta alla corruzione.

Sui muri dell’ateneo – che accoglie la maggior quantità di studenti brasiliani fuori dal Brasile – sono apparse diverse scritte a spray contro Moro, considerato il simbolo della Mani Pulite verdeoro.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR