The Swiss voice in the world since 1935

Centrafrica: Msf, attacco contro operatori sanitari, un morto

Un operatrice di Medici senza Frontiere è rimasta uccisa in Centrafrica in un attacco. (foto d'archivio) KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Un’operatrice sanitaria di Medici senza Frontiere è rimasta uccisa in seguito a un’imboscata di un gruppo di uomini armati nella Repubblica centrafricana mentre era impegnata nel trasporto di alcuni pazienti nella città di Batangafo.

Lo riferisce la stessa organizzazione. Altre tre persone sono rimaste ferite, tra cui un motociclista assunto da Msf e due pazienti: una donna e il figlio. I feriti si trovano ricoverati in ospedale in condizioni stazionarie.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Condanniamo i continui incidenti che interessano la missione medica nella Repubblica centrafricana e che incidono gravemente sull’accesso alle cure sanitarie delle persone. Questo è il terzo attacco a giugno che colpisce Msf e i nostri pazienti nell’area”, si legge in una nota di Medici senza frontiere.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR