Siete emigrati/e dopo la pensione poiché non riuscivate più a far quadrare i conti in Svizzera? Raccontateci la vostra storia!
Ogni anno, svizzeri e svizzere emigrano per sfuggire alle difficoltà finanziarie nella Confederazione. Le statistiche non rivelano quali siano le loro motivazioni, ma il numero di coloro che emigrano dopo la pensione è in aumento.
Il prossimo primo di febbraio, il nostro dibattito filmato Let’s Talk avrà come tema il futuro delle pensioni in Svizzera. Il 3 marzo, il popolo sarà chiamato a decidere su due iniziative popolari su questo tema: una di esse chiede di alzare l’età pensionabile a 66 anni, mentre l’altra chiede il versamento di una 13esima rendita dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) alle persone pensionate.
Vorremmo quindi raccogliere le testimonianze di persone che hanno deciso di trascorrere la pensione in un altro Paese per ragioni finanziarie. Non esitate a condividere con noi la vostra esperienza scrivendo qui sotto oppure all’indirizzo e-mail: katy.romy@swissinfo.ch.
Partecipa alla discussione!