Cifra primato per un quadro di Augusto Giacometti a Zurigo
Quasi 12 milioni di franchi ha incassato martedì sera a Zurigo la casa specializzata in vendite all'asta Christie's. Gli 11,84 milioni di franchi sono stati realizzati esclusivamente con la vendita di opere di artisti svizzeri.
Un quadro di Augusto Giacometti è stato venduto per 1,58 milioni di franchi.
Le opere di Albert Anker, Ferdinand Hodler, Cuno Amiet, Félix Vallotton e Giovanni Giacometti hanno raggiunto cifre superiori al mezzo milione di franchi. Sono stati proposte in totale 186 quadri e sculture che vanno dal XVIII al XX secolo. 136 hanno trovato un aquirente.
Le opere di Augusto e Giovanni Giacometti e Cuno Amiet hanno raggiunto cifre record. Un quadro di Giacometti «Maria con il bambin Gesù» (foto), del 1915, è stata «battuto» per 1,58 milioni di franchi. «Atelier d’automne». di Cuno Amiet ha trovato un aquirente per la ragguardevole somma di 975mila franchi. Si tratta di uno dei quadri più importanti per la pittura svizzera del XX secolo. Il «Lago che gela, Maloja», di Giovanni Giacometti, è stato venduto anch’esso per una cifra record: 702 000 franchi.
Gli altri «pezzi forti» sono stati le vendite di quadri di Hodler «Paesaggio del Lemano» (770 000 franchi) e di Valloton: 510 000 franchi per il quadro «Battello a Berville».
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.