Prospettive svizzere in 10 lingue

L’aria che respiri in diretta…

Per informarsi sullo stato dell'aria, durante i mesi estivi verranno riattivati tutti i canali di comunicazione già sperimentati negli scorsi anni.

Attraverso di essi il pubblico può accedere ai dati desiderati ed essere quindi informato compiutamente.

Il Dipartimento del Territorio ricorda dunque le seguenti possibilità:

In tutta la Svizzera dal 2004, il bollettino con i valori delle concentrazioni di ozono viene diramato in tempo reale tramite l’invio di un messaggio SMS “Ozon TI” al n. 20120. I dati si ricevono direttamente sul proprio cellulare al costo di 30 cts per chiamata.

Oltre al collegamento al sito della campagna nazionale viene attivata a livello ticinese una pagina speciale www.ti.ch/aria, dalla quale si possono ottenere informazioni utili, compresa una serie di documenti da scaricare, di link che approfondiscono il tema e una pagina www.ti.ch/oasi, che permette di accedere direttamente ai dati sulla qualità dell’aria.

Da metà giugno, bollettino del lunedì, trasmesso alle 13:30 dalla RSI su Rete 1. Il bollettino aggiorna sullo stato delle concentrazioni di ozono della settimana precedente e presenta una previsione sull’evoluzione per i giorni seguenti.

Sempre su Rete 1, vengono trasmessi con frequenza giornaliera: previsione del massimo giornaliero dell’ozono allestito in collaborazione con Meteosuisse, trasmessa dopo le 12:00; bollettino dell’ozono allestito con i valori massimi effettivamente registrati, trasmesso alle ore 17:00.

Il pubblico può inoltre far capo a un’apposita segreteria telefonica, che risponde al numero +41 91 814 37 47.

Informazione settimanale tramite bollettino sull’inquinamento atmosferico diffusa dalla stampa scritta: i tre quotidiani ticinesi riportano i grafici delle concentrazioni di ozono registrate negli ultimi sette giorni.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR