The Swiss voice in the world since 1935

“Nido d’aquila” di Hitler sul Grimsel per una serie TV

Interlaken e la regione del Grimsel (nella foto) faranno da scenario per la serie «Band of brothers» Keystone

Il villaggio di Unterseen, presso Interlaken, conoscerà un'animazione inabituale la settimana prossima: una troupe di 200 persone girerà alcune scene della serie televisiva «Band of brothers», prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks.

La produzione prevede pure l’ambientazione sul passo del Grimsel del «nido d’aquila» di Hitler in Baviera. Circa la metà dell’ultimo episodio della serie, che ne conta dieci, sarà girata in Svizzera, nell’ambito di una produzione da 100 milioni di dollari basata sul romanzo omonimo di Stephen Ambrose. Fra gli attori figura in particolare David Schwimmer («Friends»).

La serie racconta la storia del 506esimo reggimento americano di paracadutisti e la resa senza battaglia, nel maggio 1945, del «nido d’aquila» del Führer sull’Obersalzberg, che domina Berchtesgaden, in Baviera. Le scene riguardanti il mitico rifugio saranno girate sul passo del Grimsel. La residenza estiva di Hitler non sarà ricostituita, ma inserita nelle immagini con un trucco cinematografico.

Le operazioni più spettacolari si svolgeranno a Unterseen, che rappresenterà la località austriaca di Zell am See: nel villaggio è prevista una sfilata militare di truppe americane con 300 comparse e 40 veicoli d’epoca. Tutti i cartelli segnaletici saranno tolti e i lampioni sostituiti con modelli più vecchi.

Le riprese cominceranno martedì. Costo: tre milioni di franchi. Nelle ultime settimane sono stati inviati nell’Oberland 75 camion di materiale, tra cui un migliaio di armi in parti autentiche. Non è prevista la partecipazione personale alle riprese di Spielberg e Hanks.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR