The Swiss voice in the world since 1935

Deceduto Marc Wehrlin, ex capo Sezione cinema UFC

Marc Wehrlin, ex capo della Sezione cinema dell'UFC nonché fondatore di Suissimage è morto all'età di 73 anni. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex capo della Sezione cinema dell’Ufficio federale della cultura (UFC), Marc Wehrlin, è morto all’età di 73 anni. Nel 1981, l’avvocato bernese aveva fondato e presieduto la Cooperativa svizzera per i diritti d’autore di opere audiovisive Suissimage.

Lo ha reso noto oggi la famiglia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Negli anni ’80, Wehrlin è stato capo dell’Associazione svizzera dei distributori di film (ASDF) e negli anni ’90 ha presieduto la Fondazione Trigon-Film, che porta nelle sale cinematografiche svizzere film provenienti dall’America Latina, dall’Asia, dall’Africa e dall’Europa dell’Est. Come avvocato, Wehrlin si è specializzato in questioni di cinema e diritto d’autore.

Wehrlin ha diretto la Sezione cinema dell’UFC dal 1995 ad inizio 2005, quando è entrato in carica come direttore supplente dell’UFC.

L’avvocato bernese ha inoltre presieduto il Consiglio di amministrazione della Cineteca svizzera tra il 2010 e la metà del 2016 ed è considerato uno degli autori della legge svizzera sul cinema entrata in vigore nel 2002.

Nel cantone di Berna, l’ex cronista giudiziario del giornale “Der Bund” e dell’Agenzia telegrafica svizzera (oggi agenzia di stampa Keystone-ATS) era politicamente attivo fino al 1995 – come membro del Gran Consiglio. Questo per la Lista Libera (Freie Liste, oggi Lista libera verde, Grüne Freie Liste in tedesco – parte del gruppo parlamentare dei Verdi in Gran Consiglio).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR