Quel che spinge i giovani a impegnarsi in politica
Il tasso di partecipazione dei giovani a votazioni ed elezioni è nettamente inferiore a quello della media della popolazione. Ma i giovani sono davvero disinteressati alla politica?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Realizzatore di film documentari e di animazione, Michele è di Berna e ha studiato cinema all'Università delle arti di Zurigo. È giornalista presso swissinfo.ch dal 2004 ed è particolarmente interessato allo sviluppo di nuovi formati video per i dispositivi mobili, unendo gli stili dell'animazione e del documentario.
Solo circa un terzo dei giovani tra i 18 e i 25 anni di età fa uso del suo diritto di voto e di elezione. Dal 2014 la politologa Cloé Jans dell’istituto di ricerca gfs.bernCollegamento esterno analizza a fondo la questione della partecipazione dei giovani alla politica.
Per Jans è chiaro che l’e-voting o l’abbassamento dell’età che dà diritto a votare influiscono sulla partecipazione dei giovani adulti in misura molto minore rispetto alla formazione politica. L’opinione è condivisa anche dai diretti interessati.
A spingere i giovani a recarsi alle urne sono l’attualità, il legame emotivo con il tema e le sue ripercussioni dirette sulla loro esistenza.
Cosa pensate possa portare Alain Berset al Consiglio d’Europa?
Credete che il Consiglio d'Europa disponga degli strumenti adatti per aiutare a salvaguardare i valori che difende? Su quali temi dovrebbe concentrarsi l'ex ministro svizzero nel corso del suo mandato da segretario generale?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Spiegare in modo semplice temi complessi in votazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo studente di economia Fabio Canetg presenta in modo neutrale l'iniziativa Moneta intera per permettere a tutti di capire un tema molto complesso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esiste un modo per conoscere l’interesse dei giovani nella politica al di là della loro partecipazione alle urne?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo che il popolo ha accettato un'iniziativa, comincia il lavoro del parlamento. Come renderla compatibile con le norme vigenti?
Perché gli svizzeri all’estero votano in modo diverso?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il politologo Thomas Milic ha studiato da vicino il profilo politico della Quinta Svizzera. Lavora presso l’istituto SotomoCollegamento esterno dove si occupa di tematiche legate alle votazioni, di ricerca parlamentare e di psicologia politica. Collabora regolarmente con il Centro per la democrazia di AarauCollegamento esterno. Questo è il primo contributo di Democracy Lab, una serie…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.