Prospettive svizzere in 10 lingue

Parlamenti giovanili, uno strumento di integrazione

"I bambini e i giovani non possono votare ed eleggere. Per questo è molto importante che siano integrati attraverso i Parlamenti dei giovani e dei bambini". È quanto afferma Nicolas Mauron, 18 anni, membro del Parlamento dei giovani del Canton Berna.

Gli oltre 80 Parlamenti giovanili in Svizzera sono piattaforme gestite direttamente dai loro membri, dove ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni possono acquisire know-how e competenze. Il loro coinvolgimento è volontario: il motto è auto-motivazione, auto-organizzazione e auto-imprenditorialità.

I Parlamenti dei giovani sono aperti a tutti e tutte, indipendentemente dal livello di istruzione o dalla cittadinanza. In termini di età, Tarik Boukris, 20 anni, del Parlamento dei giovani del Canton Soletta, avrebbe potuto già partecipare alle votazioni e alle elezioni in Svizzera due anni fa. Tuttavia, poiché non ha ancora la cittadinanza svizzera (la procedura di naturalizzazione è in corso) è ancora escluso dai diritti politici, anche se capisce la democrazia meglio di buona parte dell’elettorato svizzero.

Per quanto riguarda il know-how e le competenze, si tratta di comprendere il sistema politico della democrazia svizzera, la creazione di reti, la gestione di bilanci e finanze, ma anche la comunicazione politica, in particolare la sicurezza nel parlare in pubblico.

Questi punti sono stati menzionati da diversi membri dei Parlamenti giovanili che abbiamo intervistato durante un weekend di workshop presso la federazione FSPG, a Berna. Per la maggior parte di loro, si è trattato di un’immediata applicazione pratica di ciò che avevano imparato e di una prima intervista rilasciata a un media.



Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR