
Carriera finita per lo sciatore svizzero Silvano Beltrametti

Carriera stroncata per la speranza dello sci svizzero Silvano Beltrametti, 22 anni, rimasto paralizzato agli arti inferiori dopo essere caduto in gara sabato in Val d'Isère.
Silvano Beltrametti ha subito una “frattura della colonna vertebrale” tra settima e ottava vertebra e “una lesione della spina dorsale che provoca una paraplegia degli arti inferiori”, ovvero una paralisi totale. E’ il bollettino medico sulle condizioni del discesista elvetico, diffuso sabato sera dalla Federazione svizzera di sci.
Il 22enne sciatore grigionese è ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Centro ospedaliero universitario (CHO) di Grenoble, dove le condizioni neurologiche e cardiache sono seguite da specialisti.
Sulle piste della coppa del mondo di sci torna la paura. Il discesista svizzero è uscito di pista a 120 chilometri all’ora, ha oltrepassato le protezioni e nel volo ha tranciato un telo in kevlar, un materiale particolarmente resistente. Impatto durissimo, gara sospesa, soccorsi immediati.
Dall’ospedale di Grenoble arriva una diagnosi durissima: paralisi all’altezza della sesta e settima vertebra che significa paraplegia.·Il grigionese – rimasto cosciente durante l’intera operazione di soccorso, durata circa un’ora – ha subito comunicato ai sanitari di non avere più sensibilità nelle gambe. Il terribile responso da parte dei medici è giunto nel tardo pomeriggio.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.