The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

FC Lugano e AB Vacallo: top nello sport, ma senza soldi

La squadra del Vacallo, dententrice della Coppa Svizzera Keystone

Bufera nel mondo dello sport ticinese: la squadra di basket del Vacallo è stata esclusa dal campionato per fallimento finanziario, e anche a quella di calcio del Lugano stanno mancando i fondi.

Non c’è dubbio: la situazione è drammatica. Il FC Lugano ha un buco di oltre 9 milioni di franchi. Il leader della DNA, che domina la nuova stagione calcistica, rischia persino il fallimento. Una fine che proprio questa settimana ha fatto l’Associazione Basket Vacallo (ABV), che con il suo Win Basket Team è vice campione nazionale di pallacanestro e detentrice della Coppa. La società è fallita e non può partecipare al campionato della LNA che parte sabato.

Il club di Vacallo, rispettivamente i suoi finanzieri, la coppia Kamel Ghribi con la moglie Nicoletta Mettel, non sono riusciti a rispettare l’ultimatum che scadeva mercoledì per evitare il fallimento. I soldi non ci sono e il club è fuori.

La vicenda ha messo gravi dubbi sull’affidabilità del duo Ghribi/Mettel, entrato in scena nel 1997. Ghribi, il trentanovenne tunisino di Castel San Pietro, è un artefice delle relazioni commerciali fra gli USA e gli stati arabi e si dice abbia pure contatti con il capo libico Ghedaffi.

Ghirbi controlla la Società petrolifera Winnington di Londra, mentre sua moglie, una ex-nuotatrice, la filiale luganese della stessa. A suon di milioni, i due hanno pescato i professionisti della pallacanestro di Bellinzona, che dopo la fuga di Sergio Ponzio erano disoccupati.

La vicenda dell’ AB Vacallo ricorda fatalmente la fine della Fidefinanz Bellinzona. Anche Ponzio ha investito milioni nella sua squadra, che però a un certo punto lasciò cadere, allorché si trasferì a Monte Carlo a causa di problemi per tasse non pagate.

Preoccupante è pure la situazione del FC Lugano, che come leader della DNA ha tanti punti in classifica, ma anche tanti debiti. Si parla di un buco di 9 milioni di franchi. E si parla pure di investitori che vogliono ritirare 3,5 milioni dalla “FC Lugano Gestioni Finanziarie SA”. Le entrate preventivate per la stagione 2000-2001 ammontano però a soli 2,5 milioni di franchi.

La situazione del club luganese, come riferito sulla stampa cantonale, sarebbe quindi disastrosa. Il presidente del FCL Helios Jermini, che attualmente si trova in Grecia, ha però detto a un quotidiano che secondo lui le cifre sono state gonfiate a dismisura. E lui spera che qualcosa si muova per salvare il club. Tanti tifosi, a Lugano, sono convinti che ci voglia una nuova presidenza. E si fa il nome di Bruno Beyeler.

È risaputo che i bianconeri hanno chiuso l’ultima stagione con un deficit di 3 milioni. È un’eredità della gestione di Pietro Belardelli, il cinquantacinquenne finanziere romano che investì 1,8 milioni di franchi per acquistare la maggioranza del pacchetto azionario della società, e che nel luglio di quest’anno uscì di scena.

La gestione Belardelli pesa comunque ancora da un altro punto di vista. Presso la magistratura ticinese è sempre pendente un incarto per la possibilità di riciclaggio di denaro sporco attraverso il FC Lugano. Il procuratore competente, Emanuele Staufer, finora non ha trovato elementi concreti per promuovere un’accusa, ma non ha neanche chiuso il dossier.

Gerhard Lob

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR