Hockey: nessun miracolo per la Svizzera
Nettamente superata dalla Russia, come prevedibile, la nazionale elvetica è stata estromessa dai quarti di finale dei campionati del mondo di disco su ghiaccio, in corso in Canada.
Dopo aver già perso l’ultima partita del girone intermedio per 5 a 3, gli uomini di Ralph Krueger sono stati nuovamente tartassati dai fortissimi russi nei quarti di finale, disputati a Quebec.
Senza lasciare alcun spazio di manovra ai rossocrociati, la selezione russa si è imposta con un secchissimo 6 a 0, che evidenzia la netta differenza di gioco tra le due squadre. La Russia ha preso in mano le redini della partita dal primo istante: dopo poco più di sei minuti, i pupilli di Slawa Bykow avevano già messo a segno tre reti, scoraggiando il povero Martin Gerber, assolutamente impotente tra i pali.
Per la quinta volta nelle ultime sei edizioni dei Mondiali, la corsa della nazionale svizzera si arresta quindi ai quarti di finale. In Canada, la compagine elvetica non ha di certo demeritato, vincendo i confronti contro le squadre considerate inferiori (Francia, Bielorussia e Danimarca) e superando perfino la Svezia nel primo girone. Nonostante i progressi compiuti nell’ultimo decennio, la Svizzera non è però ancora riuscita a raggiungere, soprattutto dal profilo tecnico e tattico, le squadre che formano l’elite mondiale dell’hockey.
Una buona occasione per superare lo stadio dei quarti di finale ed entrare perlomeno nella rosa delle migliori quattro squadre si presenterà l’anno prossimo: nel 2009 i campionati del mondo di disco su ghiaccio si svolgeranno in Svizzera, a Berna e a Kloten.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.