The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Niente divieti per cani pericolosi dall’Ufficio federale di veterinaria

Soltanto raccomandazioni per i cani pericolosi Keystone

No alla messa al bando in Svizzera di pittbull e rottweiler: è quanto ha proposto martedì un gruppo di lavoro istituito dall'Ufficio federale di veterinaria, secondo il quale interventi repressivi non servono a nulla.

Il gruppo ha elaborato una serie di raccomandazioni, basate soprattutto sulla prevenzione, che i cantoni potranno consultare fino a febbraio. Varie le proposte in discussione: si va dall’istituzione di uno speciale registro cui annunciare le aggressioni, alla messa a punto di corsi che i proprietari di cani giudicati pericolosi dovrebbero frequentare.

«Vietare determinate razze non serve a molto, perché pericolose non sono le razze, ma i singoli cani», ha detto il vicedirettore dell’UFV Stephan Häsler. Il gruppo di lavoro ha giudicato inappropriato anche l’obbligo della museruola e del guinzaglio, la cui efficacia è tutta da dimostrare.

Alcuni cantoni, senza attendere le direttive da Berna, hanno comunque già preso misure: Basilea Città nello scorso novembre ha sottoposto le razze pericolose ad autorizzazione e lo stesso si appresta a fare Ginevra.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR