Un piano d’azione contro la violenza negli stadi
Con un pacchetto di misure la Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) intende arginare la violenza negli stadi. Fra le proposte c'è anche l'introduzione di una «tessera del tifoso».
Le raccomandazioni mirano a migliorare la situazione durante gli incontri di calcio e di disco su ghiaccio nella massima serie. Sono state presentate venerdì a margine dell’incontro autunnale della CDDGP.
Dalla stagione 2011/2012 gli appassionati di calcio e hockey su ghiaccio dovranno munirsi di un’apposita “tessera del tifoso” (Fancard) per assistere agli incontri. La CDDGP intende inoltre limitare la vendita di alcolici, in particolare nel settore dei tifosi ospiti, così come è prassi all’estero – per esempio in Belgio.
Oltre alla tessera di identificazione dei tifosi, il pacchetto di proposte della Conferenza include anche raccomandazioni e disposizioni che dovranno essere adottate dalle squadre ospiti, dagli stessi stadi e dai cantoni nei quali si svolgono le partite.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.