The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Digitec Galaxus si espande ancora all’estero, sbarca in Francia

Digitec Galaxus ha annunciato la novità con un'immagine appropriata. Foto Digitec Galaxus sda-ats

(Keystone-ATS) Digitec Galaxus si espande ulteriormente all’estero: la filiale della Migros attiva nel settore della commercio online sbarca con il suo marchio Galaxus in Francia.

Obiettivo è conquistare una clientela abituale di fiducia e diventare uno dei primi cinque rivenditori online del paese, indica la società in un comunicato odierno.

Oltre che in Svizzera, dove è leader di mercato, Galaxus è presente anche nel Liechtenstein, in Germania (dal 2018) e in Austria (dal 2021). In questi ultimi due paesi vengono offerti 1,6 milioni di prodotti e un milione di clienti ha già fatto acquisti online. “Con questo successo alle spalle, vogliamo ora affrontare il prossimo passo di espansione”, afferma Florian Teuteberg, Ceo e co-fondatore di Digitec Galaxus, citato nella nota.

Il gruppo punta sulla vicinanza linguistica e culturale della Francia, come pure sulla possibilità di far capo alla sede logistica di Galaxus a Krefeld, nella Renania Settentrionale-Vestfalia: i prodotti disponibili in magazzino arriveranno nell’esagono da tre a cinque giorni dopo l’ordine.

E perché la Francia – si chiede la stessa azienda – avrebbe necessità di un altro punto vendita web oltre ai già presenti Amazon, Veepee e Fnac? “Galaxus non è solo un negozio online, ma anche una piattaforma ricca di informazioni, intrattenimento e interazione”, risponde Teuteberg. Il rivenditore si avvale infatti di un team editoriale di 30 persone che presenta la gamma di prodotti secondo criteri giornalistici con articoli specialistici, rapporti di prova e reportage, condividendo opinioni e ispirando gli acquirenti online nella ricerca di quello che hanno bisogno.

“La nostra redazione è indipendente. Il suo compito non è quello di promuovere i prodotti, ma di testarli a fondo e valutarli in modo onesto: è qui che risiede il valore aggiunto per la nostra comunità”, sostiene il manager. “Speriamo che questo approccio onesto venga accolto bene anche in Francia”.

Galaxus si definisce anche onesto e trasparente quando si tratta di sostenibilità ed evoluzione dei prezzi: il grande magazzino online mostra ad esempio le emissioni di gas per tutti i prodotti e permette di compensarle con un contributo volontario, cosa che in media in Germania, Austria e Svizzera viene fatto una volta su dieci. Il portale mostra inoltre l’evoluzione passata dei prezzi di tutti i prodotti.

In Svizzera, Germania e Austria Digitec Galaxus ha realizzato un fatturato totale di oltre 2 miliardi l’anno scorso. In confronto, il giro d’affari annuo dell’e-commerce francese nel 2021 è stato di 129 miliardi di euro. “Un volume complessivo enorme, da cui Galaxus vorrebbe poter spezzare un pezzo di baguette”, conclude Teuteberg.

Digitec Galaxus parte dall’iniziativa di tre amici 25enni – uno dei quali lo stesso Teuteberg – che nel 2000 si misero ad assemblare da soli i loro computer, dapprima per uso personale, poi per conoscenti. Nel 2001 aprirono il negozio digitec.ch e nel 2012 lanciarono galaxus.ch. Nello stesso anno Migros acquisì una partecipazione e nel 2015 la maggioranza. Oggi l’azienda ha sede a Zurigo e ha dieci filiali nella svizzera tedesca e romanda, con un’area logistica che si estende su oltre 60’000 metri quadrati.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR