EFG rileva BSI, nasce la 5a banca privata in Svizzera
Il gestore patrimoniale EFG International rileva la banca BSI per un importo di 1,33 miliardi di franchi. Nasce così il quinto istituto bancario privato in Svizzera. Gestirà attivi per 170 miliardi di franchi. Obiettivo dell'operazione: rafforzare la competitività nel private banking a livello internazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e RSI (TG e Il Quotidiano del 22.01.15)
La nuova entità, che inizialmente opererà con il nome EFG-BSI, avrà sede a Zurigo, ma continuerà ad essere presente a Ginevra e a Lugano, hanno precisato i dirigenti dei due istituti, lunedì in una conferenza stampa.
Attualmente la BSI impiega circa 1’900 dipendenti, di cui quasi la metà in Svizzera, mentre l’EFG International, controllata dalla famiglia di armatori greci Latsis, ne conta circa 2’200.
Contenuto esterno
Mentre gli analisti hanno valutato positivamente l’operazione, questa lascia planare delle incognite sul futuro del personale della BSI, nonostante le rassicurazioni dei vertici.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Multinazionali svizzere
Perché la Svizzera rimane tra i principali acquirenti di oro russo
Care e cari svizzeri all’estero, quali difficoltà avete incontrato quando il vostro o la vostra coniuge di nazionalità straniera ha chiesto il passaporto elvetico?
Dopo diversi anni di matrimonio con un cittadino o una cittadina svizzera avete intrapreso una procedura di naturalizzazione. Raccontateci la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le banche svizzere lottano per sopravvivere
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’improvviso rafforzamento del franco ha intensificato la pressione sulle banche svizzere, facendo planare la minaccia di tagli di personale e di bancherotte.
Banche svizzere ed evasione fiscale USA: a che punto siamo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il DoJ ha indicato che il programma per gli istituti di “categoria 2” si è concluso con un incasso di 1,36 miliardi di dollari (circa 1,38 miliardi di franchi), versati da 80 banche svizzere. Si tratta di banche che ritengono di avere violato il diritto fiscale degli Stati Uniti. Come è iniziata la vicenda? Gli…
In porto passaggio BSI da mani italiane a brasiliane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Banco Btg Pactual, l’acquirente, è un istituto finanziario attivo soprattutto nell’investment e commercial banking e nel wealth management. Presente in America Latina, Europa, Usa, Hong Kong e Singapore, è quotato alla Borsa brasiliana e ha una capitalizzazione di mercato di circa 6,6 miliardi di dollari. La cessione della Bsi “completa il piano strategico di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova, centralissima, sede della Banca nazionale svizzera fu inaugurata nel 1912. In occasione del centesimo anniversario, la BNS ha pubblicato, in collaborazione con la Società di storia dell’arte in Svizzera, un volume che ritraccia la storia dell’edificio e dell’istituto, intitolato “La Banca nazionale svizzera a Berna – una cronaca illustrata”.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.