EFG rileva BSI, nasce la 5a banca privata in Svizzera
Il gestore patrimoniale EFG International rileva la banca BSI per un importo di 1,33 miliardi di franchi. Nasce così il quinto istituto bancario privato in Svizzera. Gestirà attivi per 170 miliardi di franchi. Obiettivo dell'operazione: rafforzare la competitività nel private banking a livello internazionale.
La nuova entità, che inizialmente opererà con il nome EFG-BSI, avrà sede a Zurigo, ma continuerà ad essere presente a Ginevra e a Lugano, hanno precisato i dirigenti dei due istituti, lunedì in una conferenza stampa.
Attualmente la BSI impiega circa 1’900 dipendenti, di cui quasi la metà in Svizzera, mentre l’EFG International, controllata dalla famiglia di armatori greci Latsis, ne conta circa 2’200.
Mentre gli analisti hanno valutato positivamente l’operazione, questa lascia planare delle incognite sul futuro del personale della BSI, nonostante le rassicurazioni dei vertici.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.