Prospettive svizzere in 10 lingue

L’ABB rimane in zona utili nel 2009

L'azienda con sede a Winterthur, nel canton Zurigo, ha registrato lo scorso anno una diminuzione del 7% a 2,9 miliardi di dollari dell'utile netto. In calo anche il giro d'affari, sceso del 9% a 31,8 miliardi.

Il 2009 è stato caratterizzato dalla “peggiore recessione” che il gruppo ha conosciuto a memoria d’uomo, ciononostante “grazie ai rapidi interventi, abbiamo raggiunto i risultati che ci eravamo prefissati”, ha affermato l’amministratore delegato della ABB Joe Hogan, citato nel comunicato diramato giovedì.

Nel quarto trimestre, il gruppo tecnologico ha registrato un netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il giro d’affari è infatti cresciuto del 4% a 8,7 miliardi, mentre l’utile è più che raddoppiato, passando da 213 a 540 milioni.

Sull’arco dell’intero esercizio, le nuove commesse sono calate del 19% a 31 milardi, ma la tendenza si è attenuata nel corso degli ultimi tre mesi. Il risultato operativo ha dal canto suo subito una contrazione del 9% a 4,1 miliardi di dollari.

Malgrado la degradazione dei risultati, l’azienda distribuirà un dividendo invariato di 0,51 franchi per azione (+2 centesimi).

Per il 2010, l’ABB non si sbilancia, sottolineando che le prospettive nei suoi principali rami d’attività sono ancora incerti.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR