Prospettive svizzere in 10 lingue

È giusto temere la concorrenza asiatica?

Le marche svizzere di orologi sono attratte dalla Cina, in particolare dalla dimensione e dal dinamismo del suo mercato. Al contempo temono tuttavia la concorrenza dei suoi prodotti, sempre più sofisticati e forse presto in grado di rivaleggiare con la qualità degli orologi “Made in Switzerland”.

Il fatto che i produttori cinesi siano sempre più abili nell’adottare le tecniche più sofisticate in materia di complicazione orologiera deve preoccupare i fabbricanti svizzeri? Come dovrebbero posizionarsi di fronte a tale concorrenza? Il marchio svizzero basterà per garantire anche in futuro il successo dell’orologeria elvetica?

Altri sviluppi

Altri sviluppi

E se per l’orologeria svizzera la crisi fosse solo agli inizi?

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalla Svizzera, dove risiede, Grégory Pons si occupa della redazione di una newsletter internazionale bimensile destinata ai professionisti del ramo. Un media che rivendica la sua indipendenza nei confronti delle marche orologiere e dei loro budget pubblicitari. swissinfo.ch: Una diminuzione del 27,6% in maggio e del 25% sull’arco dei primi cinque mesi del 2009. Il…

Di più E se per l’orologeria svizzera la crisi fosse solo agli inizi?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR