The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Elicottero cade su Monte Rosa, nessun ferito

Un elicottero di Air-Zermatt è caduto stamane sul massiccio del Monte Rosa. KEYSTONE/JULIEN GRINDAT sda-ats

(Keystone-ATS) Un elicottero della compagnia aerea Air Zermatt ha avuto un incidente in fase di atterraggio stamane sul massiccio del Monte Rosa, vicino al confine con l’Italia. Illese le cinque persone a bordo. Lo ha indicato stamane la polizia cantonale alla Keystone-ATS.

L’incidente è avvenuto intorno alle 7.45, a una quota di circa 4’500 metri, nella zona del Colle Gnifetti, poco sotto Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa.

In fase di atterraggio nei pressi dell’edificio, l’aeromobile è finito in un vortice ed ha colpito duramente il suolo, ha indicato Air Zermatt. Le pale del rotore hanno toccato il terreno e l’elicottero si è ribaltato di lato. Il pilota, l’assistente di volo e i tre passeggeri – lavoratori nel settore della glaciologia – che si trovavano a bordo sono rimasti illesi.

L’elicottero – un H125 AS350 B3 Ecureuil, prodotto da Airbus – è andato completamente distrutto. Era utilizzato per voli commerciali e non per voli di soccorso, ha indicato Philipp Perren,presidente del Consiglio di Amministrazione di Air Zermatt. Quanto accaduto “non ha quindi alcun impatto sulle nostre operazioni di soccorso”, ha aggiunto. La flotta di Air Zermatt contava fino a ieri undici elicotteri.

L’incidente è oggetto di indagine da parte del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

La notizia era stata inizialmente diffusa da diversi media italiani che citavano a loro volta il servizio di Soccorso valdostano.La notizia è stata aggiornata con particolari forniti da Air Zermatt

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR