The Swiss voice in the world since 1935

Esercito tedesco posta divisa con croce uncinata e si scusa

Figuraccia delle forze armate tedesche (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA/HAYOUNG JEON sda-ats

(Keystone-ATS) Un post dell’esercito tedesco sull’account ufficiale di Instagram ha sollevato un nuovo caso in Germania: sul social network è stata divulgata infatti la foto di una divisa militare della Wehrmacht con tanto di stella uncinata e stella di ferro.

Si tratta di un pezzo non originale, preso da una mostra del museo storico di Dresda, cui il post era dedicato. “Anche la moda è un aspetto. Fino ad oggi gli elementi dello stile militare seguivano l’alta moda”, il commento. Sul post compariva poi la scritta “retro” e il collegamento all’hashtag “Mode”.

Materiale sufficiente per sollevare molte polemiche fino alle scuse della Bundeswehr e del ministero della Difesa, guidato da Annegret Kramp-Karrenbauer. Con la pubblicazione si intendeva in realtà dimostrare l’influenza che le divise militari hanno avuto sulla moda nella storia, in Germania, la spiegazione.

Ma la foto è stata chiaramente un modo errato di comunicare il concetto: “Ieri abbiamo fatto un errore inaccettabile”, si è giustificata la Bundeswehr su Twitter. La foto è stata subito cancellata dall’account, ha detto una portavoce del ministero alla Dpa, porgendo le scuse “in ogni forma”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR