Fed: tassi fermi; resteranno bassi per molto tempo
(Keystone-ATS) NEW YORK – La Federal Reserve non tocca i tassi di interesse e, anzi, fa sapere che il costo del denaro negli Stati Uniti resterà molto basso per un periodo di tempo ancora piuttosto lungo. La riunione del Federal Open Market Committee si è conclusa questa sera con una decisione ampiamente attesa che ha portato la Banca centrale statunitense, alle prese con una ripresa che inizia a farsi sentire ma che resterà comunque debole nei prossimi mesi, a tenere i tassi di interesse inchiodati nella fascia compresa tra lo zero e lo 0,25%.
I tassi resteranno “eccezionalmente bassi per un periodo di tempo prolungato” si legge nel documento emesso al termine della riunione. E la Fed precisa che le imprese stanno ancora tagliando gli investimenti e la forza lavoro, anche se a un ritmo più lento di prima. L’andamento del settore immobiliare, inoltre, “è migliorato recentemente”, mentre più in generale l’attività economia “ha continuato a migliorare”, ma la congiuntura con ogni probabilità “rimarrà debole per un po’ di tempo”.
La decisione di mantenere i tassi invariati, presa all’unanimità dai responsabili della Federal Reserve, rispecchia peraltro anche l’assenza di timori sul fronte dei prezzi: l’Open Market Committee si attende infatti che “l’inflazione rimarrà sottotono per un po’”, visto che non ci sono tensioni dal lato dei costi e che le aspettative di inflazione a lungo termine sono stabili.