Buoni risultati della PAX nel suo 125° anno di attività

In occasione del suo 125° anniversario la PAX può essere soddisfatta dell'esercizio 2000. Rispetto all'anno precedente l'utile del gruppo è aumentato del 4,2 percento, raggiungendo 5,3 milioni di franchi. I dati sono stati resi noti giovedì dalla stessa Pax con un comunicato stampa diffuso da Basilea.
Il 2000 è stato all’insegna della rielaborazione della strategia. È rimasta però immutata la forma societaria di cooperativa e ferma la decisione di intraprendere il cammino verso il futuro esclusivamente come società indipendente di assicurazione sulla vita nel mercato svizzero.
In sintonia con l’evoluzione del mercato, nel 2000 i premi lordi sono aumentati del 2,3 percento. Mentre il volume dei premi nell’assicurazione individuale è aumentato del 4,5 percento, i premi dell’assicurazione collettiva sono rimasti al livello dell’anno scorso. Parallelamente all’andamento del mercato globale, i contratti con premi unici sono diminuiti del 4,3 percento.
I premi periodici nell’assicurazione individuale hanno registrato un aumento oltre la media, dell’11, 3 percento. Nell’assicurazione collettiva i premi provenienti da contratti di assicurazione di gruppi sono aumentati del 7,4 percento, mentre l’attività con associazioni ha subito un forte rallentamento.
Sulla base dell’ottimo risultato finanziario e della limitazione dell’aumento della produzione, attuata per motivi di rendimento, il risultato iscritto a bilancio dell’attività operativa è aumentato dell’11 percento, salendo a 51 milioni di franchi.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.