Cresciuto nei primi nove mesi l’utile operativo della Kuoni
L'agenzia di viaggi Kuoni prevede per quest'anno un giro d'affari superiore ai 4 miliardi di franchi, grazie ad acquisizioni e alla crescita interna. Nei primi nove mesi il fatturato è stato superiore ai 3 miliardi. I dati resi noti martedì a Zurigo
La crescita del fatturato nei primi tre trimestri dell’anno rappresenta un incremento del 19,5 percento, rispetto al periodo corrispondente del 1999. I conti comprendono i dati della filiale americana T PRO e di quella indiana Sita. Dell’aumento del periodo compreso tra inizio gennaio e fine settembre, 8,6 punti percentuali derivano dalle acquisizioni, mentre 9,3 risultano dalla crescita interna.
La maggiore agenzia di viaggi svizzera ha realizzato un utile di 97,3 milioni di franchi nei primi nove mesi di quest’anno, in rialzo del 39 percento rispetto al periodo corrispondente dell’anno passato. La crescita è dovuta all’assenza di oneri straordinari nel periodo in esame. L’utile ordinario è stabile ( 0,5 percento).
L’espansione degli ultimi mesi ha inciso negativamente sul risultato finanziario, ridottosi del 40,6 percento a 24,3 milioni di franchi. Il risultato operativo, prima della deduzione di interessi, imposte e ammortamento dell’avviamento (goodwil), è cresciuto del 19,2 percento, salendo a 136,3 milioni di franchi. L’incremento dovrebbe scendere nel quarto trimestre, rimanendo tuttavia superiore al 10 percento.
Kuoni prevede di terminare l’esercizio corrente con risultati da primato. L’incremento degli affari dovrebbe riguardare tutte le unità operative strategiche. Le unità svizzere, inglesi e nordamericane, come anche il settore «incoming» (vendita oltremare di soggiorni in Svizzera) e l’Asia, hanno segnato i risultati migliori.
L’unità Europa registra qualche difficoltà a causa del rallentamento degli affari nei viaggi charter. La debolezza della domanda in Italia, Scandinavia ed Austria ha un impatto negativo sui margini.
La filiale americana Intrav non è ancora riuscita a compensare le perdite, dovute al divieto dei voli del Concorde dopo il crash dello scorso 25 luglio nei pressi dell’aeroporto parigino di Roissy. Uno dei programmi più importanti offerti nel catalogo della Kuoni era infatti il viaggio attorno al mondo a bordo del velivolo supersonico.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.