Sei prestigiosi palace svizzeri acquistati in pochi mesi dalla famiglia francese Descours
Segreto svelato: è la famiglia Descours a guidare il misterioso gruppo di investitori che in qualche mese ha acquistato sei grandi alberghi svizzeri. Essa intende investire nei palace oltre 100 milioni di franchi.
La famiglia Descours è l’azionista di maggioranza della Richemond Hôtels Holding, con sede in Lussemburgo, ha indicato il presidente del gruppo, Christopher Descours, in un’intervista alla «Tribune de Genève» e a «24 Heures». «Siamo sostenuti da alcuni amici industriali. Non posso dire di più», ha aggiunto.
La Richemond intende investire oltre 100 milioni di franchi per rimodernare gli alberghi recentemente acquistati e aumentrarne la capacità da 800 a oltre 1000 camere. Il management sarà assunto da una società esclusivamente svizzera diretta dalle famiglie Gauer e Armleder, ha precisato Descours.
L’acquisto dei sei grandi alberghi è stato affettuato dalla Banque de patrimoines privés di Ginevra (BPG) per conto di investitori che volevano rimanere anonimi. A fine marzo la banca ha comperato il Richemond di Ginevra, poi il celebre albergo a cinque stelle Drei Könige di Basilea, le cui origini risalgono al 1026 facendone il più antico albergo d’Europa, lo Schweizerhof di Berna, il complesso del Bürgenstock sul lago dei Quattro Cantoni, il Royal Savoy di Losanna e infine l’ArabellaSheraton Atlantis di Zurigo.
La famiglia Descours ha diretto per quasi 50 anni il gruppo André (scarpe, tessili), passato ora in mani americane.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.