Soccorsi in montagna: la fattura può essere salata
Gli interventi di soccorso in montagna non sono gratuiti e i costi sono a carico degli infortunati: la fattura, per le persone sprovviste di copertura assicurativa, può rivelarsi alquanto salata.
Un intervento «semplice», ad esempio per prestare assistenza a gitanti che si fratturano una gamba, costa dai 2’000 ai 4’000 franchi, che salgono però a diverse decine di migliaia di franchi per le operazioni di ricerca in caso di valanghe. «La fattura è a carico della vittima o dei famigliari», spiega Jacky Michelet, direttore dell’Organizzazione cantonale vallesana di soccorso (OCVS).
Le assicurazioni infortuni o malattia rimborsano generalmente i costi degli interventi. Ma non sempre. È il caso ad esempio di persone date per disperse e ritrovate indenni: «nessuna ferita, nessun rimborso da parte delle assicurazioni». Per mettersi al riparo da brutte sorprese, le organizzazioni di soccorso offrono assicurazioni complementari: per 30 franchi all’anno gli affiliati beneficiano così della gratuità delle prestazioni.
In Svizzera il tariffario delle operazioni di salvataggio è regolato da una convenzione stipulata da Club alpino svizzero, assicuratori e organizzazioni di soccorso. Per ogni soccorritore mobilitato la tariffa oraria varia da 117 a 200 franchi nelle prime due ore di intervento e da 40 a 60 franchi nelle ore successive. Si aggiungono poi i costi di elicottero e ambulanza.
Per gli infortunati residenti in Svizzera il pagamento delle prestazioni non presenta particolari difficoltà. Diversa la situazione per i turisti stranieri: alcuni lasciano la Confederazione senza saldare i conti. Per la sola OCVS lo scoperto ammonta ogni anno a 200mila franchi.
Il Vallese registra mediamente un terzo di tutti gli incidenti in montagna in Svizzera; le operazioni di soccorso della OCVS – tenendo conto anche gli incidenti stradali – sono complessivamente 12mila all’anno, di cui 2’500 richiedono l’intervento dell’elicottero. Gli interventi in alta montagna sono annualmente 500.
In Europa la prassi varia da un paese all’altro, ma i costi sono generalmente a carico degli infortunati: è il caso in particolare di Austria e Italia. In Francia gli interventi per incidenti durante normali escursioni sono gratuiti, mentre sono a pagamento quelli per infortuni sulle piste di sci.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.