The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Forbes: Obama e Hu Jintao i più potenti

(Keystone-ATS) NEW YORK – Quando la prossima settimana il presidente americano Barack Obama e il collega cinese Hu Jintao si incontreranno a Pechino, sarà un vertice tra i due leader più potenti della Terra: Obama e Hu sono rispettivamente al primo e al secondo posto di una ‘hit parade’ della rivista “Forbes” sugli uomini più potenti del pianeta..
Al terzo posto nella lista c’è il premier russo Vladimir Putin davanti al presidente della Fed Ben Bernanke. Papa Benedetto XVI è all’undicesimo posto, Silvio Berlusconi al dodicesimo.
Ma è una hit parade con luci ed ombre. Tra i potenti del globo c’è anche un signore della droga messicano alla macchia sulle montagne a nord del paese: Joaquim ‘El Chapo’ Guzman, professione ‘narcotrafficante’ è al 41/o posto, davanti al presidente francese Nicolas Sarkozy e al russo Dmitri Medvedev. E’ c’è il nemico numero uno dell’America Osama Bin Laden, stretto al 37/o ‘gradino’ tra il primo ministro indiano Manhmohan Singh e il premier pakistano Syed Yousaf Raza Gilani.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR