The Swiss voice in the world since 1935

FR: Delectis è fallita, 40 impieghi persi e scolari senza più mense

(Keystone-ATS) La società friburghese di ristorazione collettiva Delectis è fallita. Una quarantina di impieghi sono andati persi, il che ha comportato anche la chiusura di alcune mense scolastiche.

Lo ha indicato oggi all’ats il Dipartimento dell’istruzione pubblica del canton Friburgo, confermando una notizia riportata dai quotidiani “La Liberté” e “24 Heures”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il Tribunale del distretto della Sarine (FR) ha pronunciato il fallimento il 5 dicembre scorso e la decisione è stata pubblicata sul Foglio ufficiale svizzero di commercio.

La decisione non riguarda alcuna scuola elementare del cantone, ma interessa direttamente il Ginnasio intercantonale valdo-friburghese della Broye a Payerne (VD), in cui Delectis serviva agli allievi dai 400 ai 450 pasti al giorno. Nel frattempo l’istituto scolastico ha offerto gratuitamente una zuppa di verdura ai giovani, nella speranza che un nuovo gestore possa assicurare i pasti da domani o giovedì.

Delectis gestiva pure ristoranti aziendali e le mense delle scuole professionali, nonché dell’Alta scuola pedagogica (80 pasti al giorno) di Friburgo. Il ristorante di quest’ultimo istituto è chiuso sino a nuovo avviso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR