The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Francia: sindacato rivendica blackout e ne minaccia altri

Il sindacato Cgt rivendica il blackout KEYSTONE/AP/TC sda-ats

(Keystone-ATS) Il sindacato Cgt, il più radicale nella protesta contro la riforma delle pensioni, ha rivendicato presso i media francesi i blackout provocati volontariamente oggi in tutta la Francia, dalla regione della Gironda a Lione, da Nantes a Orleans.

Francis Casanova, delegato sindacale Cgt presso il gestore di elettricità Rte, ha parlato di “azioni legate allo sciopero” e che il governo deve “prendere come primo avvertimento” in quanto – se continuerà così – si “esporrà a blackout più massicci”.

Anche a Parigi, circa 2.000 case sono rimaste senza elettricità nel III e XI arrondissement dopo i sabotaggi commessi a due riprese lungo il percorso della manifestazione, stando a quanto riferisce il gestore Enedis. Proprio l’ente elettrico ha denunciato “atti dolosi” sui quali dovrà fare luce la magistratura.

La ministra per la Transizione ecologica, Elisabeth Borne, ha “condannato questi fatti inammissibili, contrari ai principi del servizio pubblico e che non hanno niente a che vedere con il diritto di sciopero costituzionalmente garantito”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR